Il muro divide. E’ un simbolo che separa e distingue. Ma c’è anche un muro che unisce. Che unisce sport e territorio. Che unisce migliaia di persone accomunate dalla stessa passione.

Il Muro di Ca’ del Poggio sarà il momento clou del Campionato Italiano Professionisti, che dopodomani, sabato 26 giugno, transiterà per ben 11 volte sulla salita (1,1 km, con pendenza media del 15%) di San Pietro di Feletto.

Partenza e arrivo della prova tricolore avverranno a Conegliano. Il percorso tricolore si svilupperà nel cuore delle colline del Prosecco. Ma sarà, con ogni probabilità, sul Muro di Ca’ del Poggio che si misureranno le ambizioni dei protagonisti più attesi.

A San Pietro di Feletto, sabato, attendono la pacifica invasione di appassionati che ricorderà quella avvenuta l’11 maggio 2009, in occasione della tappa del Giro d’Italia del Centenario che si concluse a Valdobbiadene. Una splendida cornice che sarà anche il simbolo della passione che il territorio trevigiano nutre nei confronti del ciclismo.

Ai tanti appassionati, sul Muro di Ca’ del Poggio, si aggiungeranno i campioni del passato, personaggi dello sport e dello spettacolo. E i rappresentanti di aziende e del mondo politico tradizionalmente in prima fila nel sostegno alle grandi iniziative legate alle due ruote.

Un maxischermo permetterà, a chi si trova sul Muro di Ca’ del Poggio, di seguire l’arrivo dei ciclisti a Conegliano. Ci saranno intrattenimenti musicali. E, al vicino ristorante, sarà aperto il Giardino del Poggio, dove verranno servite le specialità della cucina locale, accompagnate da sua maestà, il Prosecco.

Sarà proprio il ristorante Ca’ del Poggio ad ospitare, nella serata di sabato, la cena di gala in cui, alla presenza del neo campione italiano, verrà assegnato il Trofeo RDZ al ciclista che, nell’arco delle 11 tornate tricolori sul Muro, realizzerà il miglior tempo di percorrenza della salita di via dei Pascoli. Una sfida al cronometro per impreziosire una giornata che si annuncia, sin da adesso, da ricordare.

Nella foto: il Trofeo RDZ, disegnato dal maestro Marco Varisco, che premierà il ciclista che, nel corso del Campionato Italiano Professionisti, realizzerà il miglior tempo di percorrenza sul Muro di Ca’ del Poggio