Presentata ieri sera a San Pietro di Feletto la gara ciclistica che il 14 luglio, a Sappada, metterà a confronto

due miti dello sport azzurro. E il 13 pedalata cicloturistica con tappa e ristoro speciale sul Muro, dove – una volta di più – il Prosecco incontrerà il mare

San Pietro di Feletto (TV), 5 luglio 2013 – Il Grillo contro lo Sceriffo: la sfida è lanciata. Ieri sera, nell’affascinante cornice dell’Hotel Villa del Poggio, nuovo resort panoramico che da maggio completa l’offerta turistica di Ca’ del Poggio, si è ufficialmente alzato il sipario sulla sfida in bicicletta che domenica 14 luglio, a Sappada, opporrà Maurilio De Zolt e Francesco Moser.

Due miti dello sport azzurro, pronti a riproporre il duello andato in scena vent’anni fa sullo Stelvio. Quella volta vinse lo sciatore, ma oggi il ciclista è pronto a prendersi la rivincita. “Ero ad allenarmi sul ghiacciaio, Francesco aveva già smesso di pedalare da un anno – ricorda De Zolt -. Vinsi io perché ero più preparato e perché ci siamo sfidati in montagna, che non è il terreno più adatto per Moser. Questa volta, però, temo che il più allenato sia lui. Io ci provo, mi sto preparando da un paio di mesi, miglioro di giorno in giorno, ma non so se sarà sufficiente per vincere”.

Classe 1950, De Zolt; un anno più giovane, Moser. Ma lo spirito dei due ex campioni, oggi sessantenni, è quello di sempre. E c’è da giurare che il loro duello, gomito a gomito, infiammerà l’asfalto della Val Sesis.

Da Sappada alle sorgenti del Piave sono poco meno di 9 chilometri, con pendenza media al 6% e punte del 15%. Faranno da contorno alla sfida altri grandi rappresentanti delle due discipline di cui De Zolt e Moser sono il simbolo: Silvio Fauner, Giorgio Vanzetta, Pietro Piller Cottrer e Roberto De Zolt per lo sci nordico; Andrea Peron, Simone Fraccaro e Moreno Argentin per il ciclismo.

La sfida tra i due miti azzurri sarà il momento clou dell’evento “Piave tra sfida e memoria”, un fine settimana tra sport, turismo ed enogastronomia che, nel segno di Sappada, sabato 13 luglio comprenderà anche una cicloturistica che risalirà il corso del Piave dalla foce, a Cortellazzo, alle sorgenti, tra le vette sappadine. Tappa con ristoro speciale “dove il Prosecco incontra il mare”, ossia sul Muro di Ca’ del Poggio, l’ormai celebre salita di San Pietro di Feletto (1,3 km con pendenza media del 19%), dov’è transitato pure l’ultimo Giro d’Italia.

Domenica 14 luglio, poi, la sfida tra De Zolt e Moser sarà preceduta da una cronoscalata aperta a 250 concorrenti. Sia per la cicloturistica (a cui è possibile aderire, scegliendo di partecipare anche alle singole tappe) che per la cronoscalata, le iscrizioni rimarranno aperte sino alla vigilia dell’evento. Per saperne di più c’è il sito www.piavetrasfidaememoria.it.