Francesco Moser, Maurizio Fondriest e Paolo Bettini, insieme a Gianni Motta, saranno tra gli ospiti della grande festa rosa che sabato accoglierà sul Muro il passaggio dell’attesissima crono del Prosecco. Con loro anche un poker d’olimpionici: Igor Cassina, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer e Oscar De Pellegrin. Tribuna e maxischermo in prossimità del rilevamento dell’intermedio. Uno spettacolo per migliaia d’appassionati  

Dal rosa ai colori dell’iride. Ci saranno anche quattro campionissimi del ciclismo azzurro tra i tanti appassionati che dopodomani, sabato 23 maggio, a Ca’ del Poggio, assisteranno al transito della 14^ tappa del Giro d’Italia, l’attesa crono da Treviso a Valdobbiadene.

Gianni Motta, Francesco Moser, Maurizio Fondriest e Paolo Bettini saranno ospiti di Banca Mediolanum, storico sponsor del Giro d’Italia (al marchio è abbinato anche il Gran Premio della Montagna che avrà un traguardo proprio a San Pietro di Feletto), che ha scelto la splendida struttura di Ca’ del Poggio Ristorante&Resort, e il transito della corsa rosa, per dedicare una giornata ai propri top clients.

Insieme – da San Cristòbal ’77 (Moser) a Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007 (Bettini), passando per Renaix ’88 (Fondriest) – fanno quattro titoli iridati, due vittorie al Giro (Motta nel 1966 e Moser nel 1984), un oro olimpico (Bettini nel 2004). Un bel pezzo di storia del ciclismo che ancora vive nel ricordo degli appassionati.  

 

Motta, Moser, Fondriest e Bettini non saranno le uniche glorie azzurre ad aspettare il passaggio del Giro. Ca’ del Poggio applaudirà anche un poker di campioni olimpici di altri sport: Igor Cassina (ginnastica), Oscar De Pellegrin (tiro con l’arco paralimpico), Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer (sci nordico).

Attesi anche l’ex arbitro di calcio di serie A, Gabriele Gava, il comico di Zelig Antonio Ornano, il conduttore televisivo Luca Sardella, il giornalista di Sky Sport, Fabio Tavelli, oltre ad una delegazione della città belga di Grammont, il cui celebre Muro, classico luogo di passaggio del Giro delle Fiandre, è, dalla scorsa settimana, gemellato con quello di Ca’ del Poggio.

La salita simbolo della terra del Prosecco è pronta a colorarsi di rosa per la quarta volta negli ultimi sei anni, dopo i passaggi del 2009, 2013 e 2014. In prossimità dell’intersezione tra il Muro e il percorso della tappa sarà posto il rilevamento del secondo intermedio di giornata. Proprio a San Pietro di Feletto, dopo una prima parte pianeggiante, la crono del Prosecco entrerà nel vivo, offrendo quelle variazioni di pendenza che potrebbero essere decisive per le sorti della tappa e dell’intero Giro.

Per tutti gli appassionati a Ca’ del Poggio saranno allestiti una grande tribuna e un maxischermo, dove sarà possibile seguire l’intero andamento della tappa. Sul Muro, inoltre, ci saranno musica e animazione, accompagnate da Prosecco e porchetta. Sarà anche possibile usufruire di un servizio di bus navetta che, per tutto il giorno, collegherà la base (in località Casotto) e la cima del Muro.

Per chi arriverà a Ca’ del Poggio pedalando sarà disponibile un ampio parcheggio per le bici. Il passaggio del primo concorrente è previsto alle 12.45, con la Carovana rosa che precederà l’arrivo dei ciclisti e farà tappa anche sul Muro. Uno spettacolo da non perdere.            

– Nella foto, da sinistra, Gianni Motta, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Paolo Bettini

Ca' del Poggio, quattro campionissimi