Domenica 26 novembre si correrà tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Due distanze – 19 e 8 km – con partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano. Sfida cronometrata (1 km) sulla celebre ascesa di San Pietro di Feletto dove transiterà anche l’edizione 2024 del Giro d’Italia. Sette società impegnate nell’organizzazione. Ricavato in beneficenza 

Ca’ del Poggio (Treviso), 26 Ottobre 2023 Da Conegliano a Conegliano, passando per la salita simbolo della terra del Prosecco. Tra un mese esatto, domenica 26 novembre, debutta la Ca’ del Poggio Run, inedita corsa podistica sulla distanza di 19 km nata dall’iniziativa di sette società sportive del territorio: Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano.

La 1^ Ca’ del Poggio Run – presentata ufficialmente oggi a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort – avrà partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano. Oltre alla prova sui 19 km, è previsto un percorso più breve e meno impegnativo da 8 km. I due tracciati – aperti a tutti: runners, camminatori, appassionati di fit walking e nordic walking – si svilupperanno tra i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto, passando per strade pubbliche e proprietà private (ben 18), messe a disposizione dai proprietari.

L’idea è nata da una chiacchierata tra amici, un paio di anni fa, in pieno Covid. Mentre il mondo si fermava, abbiamo sviluppato il progetto di portare gli appassionati a correre sul Muro di Ca’ del Poggio e a scoprire il nostro splendido territorio. Un’iniziativa così bella non poteva che essere condivisa, da qui l’idea di coinvolgere sette società del territorio, un fatto senza precedenti per il mondo del podismo trevigiano”, spiega Luca Vazzoler, portavoce del comitato organizzatore, affiancato dai presidenti delle sette società, Telemaco Menegaldo (Amici di Lutrano), Roberto Antoniazzi (Cimavilla Running Team), Alessandro Rizzi (Fuel To Run), Antonio Cenedese (Gp La Piave), Maurizio Simonetti (Running Team Conegliano), Vittorio Buriola (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) e Roberto Sales (E20Run).

Per la prova più lunga è previsto anche il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, iconica ascesa (1 km con pendenza media del 12,7% e punte del 19%) tra i vigneti di San Pietro di Feletto ormai diventata un mito per gli appassionati di ciclismo, che per la prima volta farà da cornice ad una corsa podistica.  Qui, dov’è transitato per sei volte il Giro d’Italia (la settima sarà il 25 maggio del prossimo anno in occasione della penultima tappa, la Alpago-Bassano del Grappa), gli atleti troveranno un tratto cronometrato di salita della lunghezza di circa un chilometro. Una sfida nella sfida, che incoronerà i migliori “scalatori” di giornata.

Il Muro è un tempio del ciclismo che si prepara a diventare anche un tempio del running. Sarà un’iniziativa importante per la valorizzazione del territorio. I partecipanti alla Ca’ del Poggio Run godranno dei panorami delle nostre splendide colline, impreziosite dai colori dell’autunno. Uno spettacolo nello spettacolo”, commenta Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Al suo fianco, in conferenza stampa, anche il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, e la collega di San Pietro di Feletto, Maria Assunta Rizzo, che hanno sottolineato l’ampia portata di un evento ambizioso e destinato, nel corso degli anni, ad acquisire risonanza internazionale. 

La Ca’ del Poggio Run nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i valori dello sport, dell’amicizia tra società sportive (per la prima volta sette diverse squadre si sono consociate per affrontare l’impegno organizzativo) e della collaborazione con enti e aziende del territorio. Coinvolte le aziende locali del comparto enogastronomico e le cantine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che arricchiranno i ristori di prodotti tipici e di qualità. Per l’occasione, i partecipanti potranno anche degustare la cucina di Ca’ del Poggio sia nel ristoro sul Muro, che sarà assolutamente speciale, che nel ristoro finale. I partecipanti riceveranno un ricco pacco gara che, nel caso della prova sui 19 km, comprenderà anche una pregiata bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

La 1^ Ca’ del Poggio Run avrà anche finalità benefiche. Parte del ricavato sarà destinato alla Fondazione Figli di Maria Antonietta Bernardi di Parè di Conegliano, che si occupa dell’educazione, assistenza e cura di minori che versano in situazioni di disagio sociale, e all’Associazione Zuppa di Sasso, con sede a Nervesa della Battaglia, che fornisce consulenza e supporto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori coinvolti nei disturbi di comportamento ed apprendimento dell’età evolutiva. Un modo per ricordare Joanne Piazza Valot, grande appassionata di corsa e cara amica dell’organizzazione, venuta a mancare pochi mesi fa, che ha speso la propria vita ad aiutare bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Le iscrizioni, intanto, vanno a gonfie vele. Prevista una quota agevolata per tutto il mese di ottobre (15 euro per i 19 km, 8 euro per gli 8 km). Iscrizioni online sul portale www.endu.it oppure presso i punti convenzionati:  Sportway (Viale Venezia 55, Conegliano tel. 0438-455227), Joy Club (via Italia 141, San Vendemiano tel. 0438-411610), Cantina Il Colle (via Colle 15, San Pietro di Feletto), Stazione Energyca Bagnolo (via Cercano 59, San Pietro di Feletto) e Stazione Energyca Francenigo (via per Brugnera 10, Gaiarine). Per saperne di più: www.cadelpoggiorun.it. Il conto alla rovescia può davvero iniziare.

Ca’ del Poggio Run ringrazia: le amministrazioni comunali di Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto; l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; il Rotary Club Conegliano. Main sponsor: Ca’ del Poggio, Dersut, Banca della Marca. Gold sponsor: Energyca, Mega, Famila, Il Colle, Bibanesi, Latteria Soligo, Casatella Trevigiana Dop, A2A. Silver sponsor: Savno, Piovesana, Roma Gianfranco, Zaia Serramenti, Arnica Montana Piancavallo, Eurofrutta, Dyname. Sponsor tecnici: Sportway, Mizuno.