Oscar De Pellegrin, Rossano Galtarossa, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer saranno tra i grandi ospiti che il 16 maggio attenderanno il passaggio della corsa rosa sulla celebre ascesa di San Pietro di Feletto. “Art in motion” il filo conduttore che unirà sport, arte ed enogastronomia a chilometro zero nel Giardino del Poggio

Il Giro d’Italia si colora d’oro. L’oro di quattro campioni olimpici: Oscar De Pellegrin (tiro con l’arco), Rossano Galtarossa (canottaggio), Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer (sci di fondo) saranno tra i grandi ospiti che il 16 maggio attenderanno il passaggio del Giro d’Italia sul Muro di Ca’ del Poggio.

L’ormai celebre salita di San Pietro di Feletto costituirà il momento clou della dodicesima tappa della corsa rosa, da Longarone a Treviso, e sul Muro di Ca’ del Poggio sarà assegnato anche un Gran premio della montagna.

Per il Giro d’Italia è un gradito ritorno: il precedente passaggio, nel 2009, è stato un evento memorabile. Uno spettacolo di folla e passione tra i vigneti del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, che promette di ripetersi anche il prossimo 16 maggio.

Insieme a De Pellegrin (testimonial del Gruppo Carraro, uno dei partner del Muro), Galtarossa, Fauner e Piller Cottrer – quattro autentici assi dello sport azzurro – il Giardino del Poggio, punto d’osservazione privilegiato sul transito della corsa rosa, accoglierà altri noti sportivi: dall’indimenticato attaccante del Milan, Pierino Prati, all’allenatore di calcio Gianni De Biasi; dall’ex arbitro di serie A, Gabriele Gava, all’avvocato Claudio Pasqualin, procuratore di calciatori, opinionista televisivo e grande appassionato di ciclismo.

“Art in motion” è il filo conduttore delle iniziative che troveranno ospitalità nel Giardino del Poggio in occasione del passaggio del Giro d’Italia. “Art in motion” sarà la creatività degli artisti Roberto Bertazzon e Alessandro Cadamuro, con la loro continua ricerca di figure e oggetti da trasformare in vere e proprie opere d’arte.

E “Art in motion” sarà anche la cucina del vicino ristorante Ca’ del Poggio, pronta a proporre la degustazione delle tipicità del territorio. Non solo il vino, sapientemente abbinato al grande pescato dell’Alto Adriatico, ma anche la pregiata Casatella Trevigiana Dop, realizzata al momento dai maestri casari, e l’originalissimo gelato rosa, a base di Prosecco, ma i cui ingredienti restano in gran parte segreti.

“Art in motion” sarà l’arte che prenderà forma davanti agli occhi degli ospiti del Giardino del Poggio, la cui apertura è prevista per le 10. E, per l’occasione, sul Muro di Ca’ del Poggio verrà installato anche uno schermo gigante che permetterà di assistere alla fasi salienti della corsa e all’arrivo della tappa a Treviso. Da non perdere.

Nella foto, Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco e portabandiera azzurro ai Giochi di Londra.