Una sfida in più per i partecipanti al Campionato Italiano Professionisti, che scatterà sabato 26 giugno da Conegliano. La gara tricolore percorrerà, per ben 11 volte, l’ormai celebre Muro di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto.

Con uno sviluppo di 1,1 km e una pendenza media del 15%, l’ascesa di via dei Pascoli sarà, con ogni probabilità, uno dei momenti decisivi del campionato italiano. Di sicuro, il più atteso e spettacolare, come ha dimostrato, a maggio 2009, il passaggio del Giro d’Italia del Centenario.

Alla spettacolarità del Muro di Ca’ del Poggio contribuirà anche un’iniziativa inedita per una prova tricolore: un assegno di mille euro e il Trofeo RDZ – azienda leader nel settore del riscaldamento e raffrescamento a pavimento – ideato dal maestro Marco Varisco, premieranno infatti il ciclista che, nell’arco degli 11 passaggi, realizzerà il miglior tempo di percorrenza sul Muro.

Il tratto in salita verrà cronometrato da Winning Time. E un grande display permetterà al pubblico di verificare istantaneamente la velocità dei ciclisti. Sarà, insomma, uno spettacolo nello spettacolo. Un motivo in più per assistere al passaggio della corsa tricolore sul Muro di Ca’ del Poggio.

Non solo: la sfida al cronometro sarà aperta anche ai cicloamatori. Qualsiasi appassionato, sino a giovedì 24 giugno, potrà noleggiare il chip Winning Time presso il vicino ristorante Ca’ del Poggio e mettersi a sua volta alla prova sul Muro. Per poi magari confrontare il proprio tempo con quello che il 26 giugno verrà realizzato dai professionisti.

Il chip è noleggiabile dietro il versamento di 10 euro di cauzione, che verranno riconsegnati alla restituzione del dispositivo integro. Il Muro di Ca’ del Poggio è videosorvegliato, in modo che la salita avvenga per tutti in modo regolare. Le classifiche e i tempi di percorrenza saranno consultabili direttamente sul sito www.muropoggio.com.

Previsti riconoscimenti per i miglior tempi maschili e femminili. Mentre uno speciale premio Volontà sarà riservato al ciclista che si avvicinerà maggiormente alle prestazioni realizzate dai partecipanti al campionato italiano professionisti, secondo una formula che prevede la somma tra il migliore e il peggiore tempo assoluto, divisa per due.

Premiazioni finali in occasione della cena di gala che si terrà il 26 giugno al ristorante Ca’ del Poggio. Tra gli ospiti, anche il neo campione italiano.

Intanto, sul Muro di Ca’ del Poggio, ha dato appuntamento a tutti gli appassionati anche la Prosecco Cycling Classic, del 3 ottobre. Nell’occasione, chi si fermerà alla casetta tricolore sul Muro di Ca’ del Poggio per un brindisi con l’ormai classico Aperitivo del Ciclista, potrà farlo senza fretta: verrà infatti neutralizzato, e non farà classifica, il tempo dedicato alla sosta.

L’abbinamento tra scampi e Prosecco, oltre al panorama che si apre in cima al Muro di Ca’ del Poggio, val bene una pausa in tutta tranquillità.

Nella foto: il recente passaggio del 50° Gran Premio Internazionale Industria e Commercio sul Muro di Ca’ del Poggio