Dal remo al pedale, il passaggio può essere più facile di quanto si pensi. Rossano Galtarossa è un grande amico del ciclismo. L’olimpionico di canottaggio fa parte del Prosecco Team, il club trasversale di appassionati legato alla Prosecco Cycling Classic, e lo scorso ottobre ha anche partecipato, insieme a Jury Chechi e Antonio Rossi, all’evento di Valdobbiadene.

Rossano, che nel canottaggio ha preso parte a cinque Olimpiadi e 12 Mondiali, è un atleta che ama le sfide. Così, salito in bici, si è fatto cronometrare il tempo di percorrenza dei 1.100 metri del Muro di Ca’ del Poggio, l’ormai popolare salita che, a San Pietro di Feletto, costituirà il momento clou, attraverso 11 passaggi, del campionato italiano professionisti del 26 giugno.

[youtube width=”650″ height=”472″]http://www.youtube.com/watch?v=42UNOeF82_4[/youtube]

Galtarossa ha percorso il Muro di Ca’ del Poggio in 4’50″. Una prestazione di tutto rispetto, alla luce delle caratteristiche della salita (pendenza media del 15%) e dei 106 kg di peso del quasi trentottenne atleta padovano.

Galtarossa, nell’occasione, ha inaugurato il sistema di cronometraggio del tempo di percorrenza del Muro che, grazie alla collaborazione della Prosecco Cycling Classic e di Winning Time, sarà disponibile, sino alla gara tricolore, per tutti gli appassionati che vorranno mettersi alla prova sull’ascesa di via dei Pascoli.

Basterà noleggiare il chip di cronometraggio al vicino ristorante Ca’ del Poggio e iniziare a pedalare. La graduatoria con i tempi di percorrenza del Muro sarà visibile nel sito www.winningtime.it e ogni concorrente riceverà in anteprima, tramite sms, il tempo realizzato e la posizione in classifica.

Premiazioni finali il 26 giugno, giorno del campionato italiano professionisti, in una serata di gala al ristorante Ca’ del Poggio. Quel giorno, sul Muro, a godersi lo spettacolo insieme a tantissimi tifosi, ci sarà anche Galtarossa. Un’occhiata al cronometro, la darà di certo.

Nella foto in alto: Rossano Galtarossa autografa la casetta tricolore del Muro di Ca’ del Poggio

Portale del Muro di Ca del Poggio